Termini e condizioni
1. Oggetto e Validità dei Termini
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Servizio (di seguito, “Termini e Condizioni”) disciplinano l’utilizzo del sito MetashapeItalia.it e l’acquisto dei prodotti e servizi digitali offerti tramite esso. I Termini e Condizioni costituiscono un contratto a distanza tra Easy City S.R.L.S. e l’utente acquirente (di seguito, il “Cliente”), in conformità alla Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e alle normative italiane vigenti (D.lgs. 206/2005 – “Codice del Consumo” e D.lgs. 70/2003 sul commercio elettronico).
L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del sito comportano l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni. Easy City S.R.L.S. si riserva il diritto di modificare o aggiornare i Termini e Condizioni in qualsiasi momento, nel rispetto delle leggi applicabili. Eventuali nuove versioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e saranno applicabili alle vendite concluse successivamente a tale pubblicazione. Si consiglia pertanto di consultare periodicamente questa pagina.
2. Identità del Venditore
Il sito MetashapeItalia.it è gestito da Easy City S.R.L.S., con sede legale in Via Murano n. 8, 88100 Catanzaro (CZ), Italia. Easy City S.R.L.S. è iscritta al Registro delle Imprese di Catanzaro, P. IVA 03366240798. Easy City S.R.L.S. (di seguito anche solo “Easy City”) è il rivenditore ufficiale in Italia dei software Agisoft, e fornisce inoltre servizi di formazione e consulenza correlati.
Easy City S.R.L.S. è il venditore dei prodotti e servizi disponibili sul sito. Qualsiasi comunicazione ufficiale relativa ad ordini, contratti o all’utilizzo del sito dovrà essere inviata ai recapiti di Easy City S.R.L.S. indicati sul sito (vedasi sezione Contatti).
3. Tipologie di Prodotti/Servizi Acquistabili
Sul sito MetashapeItalia.it il Cliente può acquistare le seguenti categorie di prodotti e servizi digitali:
-
Software: licenze d’uso per software Agisoft (es. Agisoft Metashape Professional e Standard). L’acquisto di una licenza software dà diritto a un codice di licenza o file di attivazione fornito in formato digitale (senza supporto fisico).
-
Corsi: corsi di formazione e training (ad esempio corsi sull’utilizzo di Agisoft Metashape o sulla fotogrammetria). I corsi possono essere erogati in modalità telematica (online, webinar o e-learning) oppure, se specificato, in presenza. L’acquisto consente l’iscrizione al corso selezionato e l’accesso al materiale didattico secondo le modalità comunicate.
-
Consulenze: servizi di consulenza professionale e supporto tecnico personalizzato riguardanti i prodotti Agisoft o la fotogrammetria. La consulenza viene fornita da Easy City tramite mezzi remoti (es. chiamata telefonica, videoconferenza) o secondo diverse modalità concordate, senza la necessità di incontri fisici salvo diversa indicazione.
Ogni prodotto o servizio è descritto nelle relative pagine del sito. Easy City si impegna a fornire informazioni accurate su caratteristiche, prezzi e requisiti tecnici (es. requisiti hardware per il software), affinché il Cliente possa scegliere consapevolmente.
4. Condizioni di Acquisto e Pagamento
Per effettuare un acquisto sul sito, il Cliente deve seguire la procedura guidata di ordine su MetashapeItalia.it. Una volta selezionati i prodotti/servizi e inseriti i dati richiesti, l’ordine sarà inoltrato a Easy City S.R.L.S. che ne confermerà la ricezione tramite email riepilogativa. Il contratto di acquisto si considera concluso al momento in cui il Cliente riceve la conferma d’ordine da parte di Easy City via email all’indirizzo fornito.
Metodi di Pagamento Accettati: Il sito offre diverse modalità di pagamento sicure. Il Cliente può scegliere tra:
-
Bonifico Bancario – selezionando questa opzione, verranno fornite le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. L’ordine sarà evaso solo dopo che Easy City avrà ricevuto conferma dell’accredito.
-
PayPal – pagamento immediato utilizzando il proprio account PayPal. Il sistema reindirizzerà il Cliente sul sito PayPal per completare la transazione in modalità sicura.
-
Carta di Credito/Debito (Stripe via WooCommerce) – il sito consente il pagamento con carta tramite la piattaforma Stripe, integrata su WooCommerce. I dati della carta vengono gestiti in modo sicuro da Stripe; Easy City non ha accesso ai dettagli sensibili del pagamento.
Tutti i prezzi indicati sul sito sono espressi in Euro e, salvo diversa indicazione, sono da intendersi IVA esclusa (l’IVA e eventuali altre imposte applicabili saranno calcolate e mostrate al momento del checkout). Il pagamento deve essere effettuato nella valuta indicata. Non sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo di uno specifico metodo di pagamento, fatta eccezione per eventuali commissioni applicate dal provider di pagamento (ad es. PayPal) di cui il Cliente sarà informato prima di finalizzare l’ordine.
In caso di mancato pagamento o di esito negativo della transazione, l’ordine si intenderà annullato. Easy City si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso di violazioni dei Termini e Condizioni da parte del Cliente o di altri motivi legittimi (ad esempio, uso non autorizzato di metodi di pagamento, dati non corretti, indisponibilità del prodotto/servizio ordinato). In tali casi, Easy City informerà il Cliente e provvederà al rimborso di eventuali somme già corrisposte.
5. Consegna dei Prodotti e Fruizione dei Servizi
Trattandosi esclusivamente di prodotti digitali e servizi remoti, non è prevista alcuna spedizione fisica di beni. La consegna avviene con modalità telematiche:
-
Software: le licenze software acquistate saranno fornite in formato digitale. In genere, il Cliente riceverà via email un codice di licenza e le istruzioni per il download del software direttamente dal sito ufficiale Agisoft. Tale consegna digitale avviene di norma entro tempi brevi dall’elaborazione dell’ordine (solitamente immediatamente dopo la ricezione del pagamento o entro 1-2 giorni lavorativi se gestita manualmente).
-
Corsi: per i corsi online, Easy City fornirà al Cliente (via email o tramite account sul sito) le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning o il link per partecipare al webinar/live streaming, unitamente a data e orario qualora il corso sia in diretta. Nel caso di corsi in presenza (ove offerti), saranno comunicati all’iscritto i dettagli logistici via email. In ogni caso, il materiale didattico digitale eventualmente incluso sarà reso accessibile al Cliente in forma elettronica (download o accesso riservato).
-
Consulenze: dopo l’acquisto di un servizio di consulenza, il Cliente verrà contattato (via email o telefono) per concordare i dettagli dell’erogazione: ad esempio, fissare un appuntamento telefonico o in videoconferenza, definire gli argomenti da trattare e i tempi. La consulenza verrà prestata all’orario concordato attraverso il mezzo concordato (telefono, VoIP, videoconferenza, ecc.).
Tempi di Consegna/Fruizione: Easy City si impegna a rendere disponibili i prodotti digitali e i servizi nel minor tempo possibile. Salvo diversa indicazione durante l’acquisto, la consegna dei software digitali è immediata o comunque avviene entro 48 ore lavorative dal pagamento. Per i corsi e le consulenze, i tempi di fruizione dipendono dal calendario (es. data di inizio del corso o disponibilità per la consulenza) comunicati al Cliente. In ogni caso, non essendovi spedizione fisica, non vi sono costi di spedizione. Eventuali ritardi nella consegna digitale o nell’attivazione del servizio saranno tempestivamente comunicati al Cliente; quest’ultimo avrà facoltà di annullare l’ordine e ottenere il rimborso se i tempi di attesa dovessero eccedere termini ragionevoli, secondo quanto previsto dalla legge.
6. Politiche di Recesso e Rimborso
Easy City S.R.L.S. adotta politiche di recesso e rimborso conformi al Codice del Consumo per i contratti a distanza, tenendo conto della natura digitale dei propri prodotti e servizi. In generale, se il Cliente è un consumatore (ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale), ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dall’acquisto senza necessità di fornire motivazioni, salvo le eccezioni previste dall’art. 59 del Codice del Consumo. Di seguito sono dettagliate le condizioni di recesso e rimborso per ciascuna tipologia di prodotto/servizio offerto:
-
Software (Licenze Digitali): Per gli acquisti di software in formato digitale (licenze e contenuti scaricabili), non è previsto il diritto di recesso dal momento in cui la fornitura è iniziata con il consenso espresso del Cliente. Come previsto dall’art. 59, comma 1, lettera o) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale” quando l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione di perdere il diritto di recesso. Pertanto, acquistando una licenza software su MetashapeItalia.it, il Cliente accetta la consegna immediata del contenuto digitale (codice di attivazione/download) e riconosce di rinunciare al diritto di recesso. Di conseguenza, le vendite di software sono da considerarsi definitive e non rimborsabili, salvo il caso in cui il prodotto digitale non sia conforme a quanto ordinato o presenti gravi difetti che ne impediscano l’utilizzo (in tal caso il Cliente ha diritto alla rettifica del problema o eventualmente al rimborso, secondo la garanzia legale di conformità).
-
Corsi (Formazione): Per i corsi acquistati, Easy City riconosce al Cliente la possibilità di recesso entro 24 ore dall’acquisto. Entro tale termine (calcolato dal momento dell’ordine e pagamento), il Cliente può comunicare via email la volontà di annullare l’iscrizione al corso ed ottenere il rimborso integrale dell’importo pagato. Decorse le prime 24 ore dall’acquisto, non sarà più possibile recedere dall’acquisto del corso, fatto salvo il caso di annullamento o rinvio significativo del corso da parte di Easy City (circostanza in cui verranno proposte soluzioni alternative o il rimborso). Inoltre, se il corso è già iniziato o il Cliente ha già avuto accesso a materiale didattico riservato, il diritto di recesso non potrà più essere esercitato, in quanto la prestazione si considera avviata con il consenso dell’utente.
-
Consulenze: Per i servizi di consulenza prenotati, il Cliente può annullare la prenotazione finché il servizio non sia stato usufruito. In pratica, fino al momento precedente all’erogazione effettiva della consulenza (es. prima della telefonata o sessione concordata), il Cliente può comunicare la volontà di cancellare il servizio e ricevere il rimborso completo di quanto pagato. Nel caso in cui la consulenza sia già stata erogata (ovvero l’appuntamento ha avuto luogo e il Cliente ha ricevuto il servizio), non è più possibile richiedere il rimborso, trattandosi di servizio già completamente svolto con l’accordo del Cliente di iniziare la prestazione prima del termine di recesso previsto per legge. Se la consulenza non viene usufruita per cause imputabili a Easy City (ad esempio indisponibilità del consulente, problemi tecnici non risolti), il Cliente potrà scegliere tra il rimborso integrale o la riprogrammazione della consulenza.
Procedura per esercitare il recesso: Ove il recesso è ammesso, il Cliente deve inviare una comunicazione esplicita (ad esempio via email all’indirizzo ufficiale di Easy City: info@metashapeitalia.it) indicando la decisione di recedere dall’acquisto e fornendo i dettagli dell’ordine (numero d’ordine, prodotto/servizio acquistato, data). Easy City confermerà senza ritardo via email la ricezione della richiesta di recesso. I rimborsi dovuti saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal Cliente per l’acquisto (salvo diverso accordo) entro 14 giorni dalla data in cui Easy City è stata informata della decisione di recesso. Nessun costo sarà addebitato per il rimborso, fatto salvo quanto specificato nelle clausole sopra (ad esempio, nel caso di software o corsi oltre i termini, in cui non sussiste diritto al rimborso).
Si ricorda che le presenti politiche di recesso rispettano le eccezioni e le disposizioni del Codice del Consumo. In ogni caso dubbio, prevalgono le norme di legge vigenti.
7. Reclami
Per qualsiasi reclamo relativo ai prodotti o servizi acquistati su MetashapeItalia.it, nonché per segnalazioni di disservizi o contestazioni, il Cliente è invitato a scrivere una comunicazione via email all’indirizzo ufficiale: info@metashapeitalia.it. Nella comunicazione andranno indicati i dettagli dell’ordine o del problema riscontrato, insieme ai dati del Cliente necessari per identificare la transazione.
Easy City S.R.L.S. prenderà in carico il reclamo tempestivamente e fornirà un riscontro al Cliente entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della segnalazione, impegnandosi a trovare una soluzione amichevole della controversia. Qualora il reclamo non venga risolto in modo soddisfacente, il Cliente potrà avvalersi delle tutele previste dalla legge. In particolare, se il Cliente è un consumatore residente in UE, potrà eventualmente ricorrere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) della Commissione Europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online.
8. Limitazione di Responsabilità
Easy City S.R.L.S. si impegna ad assicurare la migliore qualità e accuratezza possibile nelle informazioni fornite sul sito e nell’erogazione dei propri prodotti e servizi. Tuttavia, nei limiti consentiti dalla legge, Easy City non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti o consequenziali derivanti dall’uso del sito o dei prodotti/servizi forniti, salvo i casi di dolo o colpa grave. In particolare, Easy City non assume responsabilità per:
-
Utilizzo improprio dei Prodotti: eventuali danni, perdite di dati o altri problemi derivanti dall’uso improprio o dall’uso in violazione delle istruzioni fornite con i software o i servizi. Il Cliente è tenuto a utilizzare i software Agisoft e gli altri servizi secondo le indicazioni fornite e i requisiti di sistema consigliati.
-
Danni indiretti o lucro cessante: perdite economiche, mancati guadagni, interruzione di attività lavorativa o commerciale del Cliente legati all’uso o mancato uso dei prodotti software o servizi di consulenza/formazione. Easy City non garantisce che l’uso dei software o delle tecniche apprese nei corsi assicurino un determinato risultato professionale al Cliente.
-
Malfunzionamenti tecnici di terze parti: indisponibilità del sito o dei servizi online dovuti a cause di forza maggiore o a disservizi non imputabili a Easy City (ad esempio: interruzioni della rete internet, guasti dei server del provider hosting, problemi della piattaforma WooCommerce/Stripe/PayPal, ecc.). In tali casi Easy City farà quanto ragionevolmente possibile per ripristinare il servizio, ma non sarà responsabile per ritardi o inadempimenti causati da tali eventi esterni e imprevedibili.
Easy City S.R.L.S., in qualità di rivenditore dei software Agisoft, non è il produttore del software e pertanto non può garantire l’assenza assoluta di difetti nel software stesso. Eventuali problemi tecnici o bug relativi al software Agisoft Metashape saranno gestiti nell’ambito dell’assistenza tecnica fornita da Easy City e/o dal produttore Agisoft, secondo i termini della licenza software. In ogni caso, resta ferma la garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, ove applicabile: Easy City è responsabile per eventuali difetti di conformità dei prodotti digitali venduti ai consumatori, che si manifestino entro 24 mesi dalla consegna. Il Cliente consumatore ha l’obbligo di denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta. In presenza di un vizio di conformità, Easy City provvederà, senza spese per il consumatore, al ripristino della conformità del prodotto digitale (ad esempio fornendo un nuovo codice valido) o a soluzioni alternative previste dalla legge.
In sintesi, al di fuori dei casi previsti di responsabilità obbligatoria per legge, la responsabilità complessiva di Easy City nei confronti del Cliente non potrà eccedere il valore totale dell’ordine di acquisto che ha originato la pretesa di risarcimento. Tale limitazione non intacca i diritti inderogabili del consumatore e non si applica in caso di dolo o colpa grave di Easy City.
9. Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti Termini e Condizioni sono soggette alla legge italiana. Per quanto non espressamente disposto, si richiamano le norme del Codice del Consumo e delle altre leggi italiane applicabili ai contratti di commercio elettronico e ai contratti a distanza.
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, esecuzione o risoluzione del contratto tra Easy City S.R.L.S. e il Cliente, le parti potranno esperire tentativi di risoluzione stragiudiziale (come indicato nella sezione Reclami). Qualora non fosse possibile trovare una soluzione amichevole, la controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Catanzaro (Tribunale di Catanzaro), salvo quanto diversamente previsto da eventuali disposizioni inderogabili di legge. In particolare, se il Cliente riveste la qualifica di consumatore e risiede in Italia, resta ferma la competenza territoriale del foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore stesso, ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo. Questa clausola non pregiudica il diritto del consumatore di avvalersi delle norme di legge a lui più favorevoli.
10. Informativa su Cookie e Privacy
Easy City S.R.L.S. tutela la privacy dei propri utenti e adotta misure conformi al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali. Sul sito MetashapeItalia.it è presente un’informativa privacy dettagliata e un’informativa cookie, consultabili dall’utente in qualsiasi momento (link “Privacy” e “Cookie Policy” disponibili nel footer del sito).
In particolare, il sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento e migliorare l’esperienza di navigazione. Al primo accesso, viene mostrato un banner cookie gestito tramite la piattaforma Iubenda per la gestione del consenso: l’utente può accettare tutti i cookie oppure personalizzare le proprie preferenze. Il banner Iubenda informa chiaramente sulle tipologie di cookie utilizzate (tecnici, statistici, di profilazione/terze parti) e consente di prestare o negare il consenso in conformità alle normative vigenti (Cookie Law e linee guida del Garante Privacy).
Proseguendo la navigazione dopo la comparsa del banner, l’utente acconsente all’uso dei cookie nelle modalità descritte. È possibile modificare in qualsiasi momento il consenso ai cookie mediante le funzionalità messe a disposizione dal sito (ad esempio, attraverso l’area preferenze cookie o ripresentando il banner). I dati personali raccolti attraverso il sito (ad esempio durante la procedura di acquisto o la registrazione ai corsi) sono trattati secondo l’Informativa Privacy di Easy City, disponibile sul sito. Il Cliente è invitato a leggere tali informative per comprendere come e per quali finalità vengono trattati i dati personali e quali cookie vengono installati.
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025. Le presenti Termini e Condizioni restano in vigore fino a eventuale pubblicazione di una versione aggiornata sul sito.